NETWORKING

 

Il progetto LIFE SILENT ha come obiettivo generale lo sviluppo di soluzioni sostenibili ed eco-compatibili per mitigare le immissioni sonore prodotte dal traffico stradale e ferroviario in ambienti urbani complessi, dove l’attuazione di misure di mitigazione sonora lungo le vie di propagazione (barriere antirumore) è inapplicabile per motivi di spazio e di opportunità (impatto visivo, circolazione dell’aria).

Nel corso del progetto saranno sperimentate e sviluppate pavimentazioni antirumore con materiali riciclati e atossici, provenienti dalle filiere della carta e degli pneumatici esausti, e barriere antirumore basse, anch’esse realizzate con materiali riciclati e tecnologie innovative, per contenere le emissioni sonore del traffico ferroviario.



Per saperne di più clicca QUI


Tre siti pilota a Parigi scelti per le loro specificità tecniche

I 3 siti rappresentano 600 metri lineari di carregiata in totale e direttamente interessa 1000 parigini. In ogni sito, circa 200 metri lineari di rivestimento innovativo verrà posato dopo il classico rivestimento: l'ambizione del progetto LIFE COOL & LOW NOISE ASPHALT ne sta valutando tre nuove manti stradali, in vista del loro uso sul territorio parigino e loro distribuzione in tutta l'Unione Europea.

Ogni sito è dotato di stazioni di misura del rumore, stazioni meteorologiche e sensori termici direttamente sul marciapiede. Nel progetto sarà anche valutato l'effetto dell'irrorazione dell'acqua sui rivestimenti in periodi di forte calore.

Per saperne di più clicca QUI

Il progetto LIFE E-VIA (Electric Vehicle noIse control by Assessment and optimization of tyre/road interaction) intende affrontare la problematica dell'inquinamento acustico dovuto al rumore del traffico stradale, concentrandosi su una prospettiva futura in cui i veicoli elettrici e ibridi saranno una parte consistente del flusso di traffico, e combinare la conoscenza dell'ottimizzazione degli asfalti e degli pneumatici al fine di testare una soluzione ottimizzata per la riduzione del rumore nelle aree urbane e ottimizzare il Life Cycle Cost rispetto alle attuali best practices.

 Per saperne di più clicca QUI

I-SharE LIFE è un progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma LIFE. I-SharE LIFE ha l’ambizione di far evolvere il modello di car-sharing elettrico, sviluppato nelle grandi città metropolitane, per esportarlo in provincia e in aree interne a bassa densità abitativa verificando anche la replicabilità e trasferibilità in altre aree urbane con caratteristiche affini.

Per saperne di più clicca QUI

LIFE ASPIRE ambisce a sperimentare ed implementare nuovi approcci per regolare e gestire i processi di logistica urbana, in particolare nelle città di piccole e medie dimensioni, come Lucca, con un centro storico da salvaguardare e con la presenza di un elevato traffico di veicoli commerciali.

Per saperne di più clicca QUI

L’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility, lanciato nel settembre 2015, è promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. L’obiettivo dell’iniziativa è creare una piattaforma di collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, operatori di mobilità condivisa e mondo della ricerca per analizzare, sostenere e promuovere il fenomeno della Sharing mobility in Italia.

Per saperne di più clicca QUI

 

Partners


Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma Life dell’Unione Europea nell’ambito della Convenzione N° LIFE20 ENV/IT/000181

CARICAMENTO IN CORSO...